LESIONE DA TRAUMI - GINOCCHIO DELLO SPORTIVO

Il ginocchio è particolarmente sollecitato in alcuni sport ad alto impatto come il calcio, il rugby, le arti marziali, a anche lo sci, sport per intenderci dove ci sono salti, rotazioni, movimenti bruschi dell’articolazione. Lo sportivo ha un ginocchio più soggetto ad usure (se una persona fa maratone e 150 km a settimana, il ginocchio si usura prima di un ginocchio che viene usato solo nella vita normale) e traumi (da contatto, distorsivo, lesione dei legamenti e del menisco, ecc) che sono facilmente riconoscibili dai sintomi (dal 'crack' caratteristico e dal gonfiore successivo che ne deriva). Esistono due grandi categorie di pazienti sportivi: coloro che provano dolore nel ripetere continuamente un determinato gesto sportivo o coloro che sono impossibilitati a farlo per insicurezza o cedimento del ginocchio.

Lo sportivo è un paziente particolare perché spesso è sano e potrebbe fare una vita normale ma non gli basta: così pretende dal suo ginocchio delle cose che magari ha sempre fatto ma non è più in grado di fare. Lo sport non è fatto per la salute ma per la competizione. Chi fa sport ad alto livello, infatti, non deve aspettarsi di star bene dal punto di vista meccanico delle articolazioni, ma spesso ha un grosso beneficio dal punto di vista mentale. Oggi una grossa categoria di pazienti sono gli sportivi, di qualsiasi età: chi colpito da traumi o chi, andando su d'età, non accetta di avere delle limitazioni. Quindi si tratta di pazienti difficili, non facili da gestire. Problematiche? Se escludiamo le fratture, piuttosto rare o legate a traumi di alta intensità (incidenti stradali, ecc), vi sono problematiche di tipo legamentoso, meniscale e capsulare: distorsioni, cadute, rotazioni improvvise, sollecitazioni acute dell’articolazione.

Oppure vi sono le lesioni da usura che interessano prevalentemente la cartilagine: se un'articolazione viene molto sollecitata, si consuma. Spesso accade, nella storia clinica dello sportivo, un trauma importante, ad esempio una lesione legamentosa che, se non trattata o trattata male, altera la biomeccanica del ginocchio e gli fa perdere la capacità di muoversi in modo corretto ed  armonico determinando progressivamente un maggiore attrito articolare e quindi maggiore usura, con conseguente limitazione e disagio.


Un ginocchio usurato e dolente è paragonabile ad un ingranaggio che fa attrito, che gratta, che provoca rumori e scricchiolii. Lo scopo da un lato è migliorare il motore di questo ginocchio rinforzando in primis la muscolatura, attraverso la pratica moderata di sport quali il nuoto o la cyclette, e dall’altro evitare inutili sollecitazioni e sforzi a questa articolazione. Se una persona è in sovrappeso, per esempio, dovrà inevitabilmente cercare di dimagrire. Oltre a questo, in molti casi, consigliamo di sottoporsi ad una terapia intrarticolare che consiste in periodiche infiltrazioni con una sostanza lubrificante chiamata acido ialuronico. La stessa sostanza che tutte le articolazioni normalmente producono sino a quando non sono malate.