Dr. GIACOMO STEFANI
Sono un ortopedico che si occupa di chirurgia del ginocchio sia legamentosa sia protesica dal 1986. Il mio approccio all’analisi delle problematiche del ginocchio tendenzialmente non è chirurgico, ma conservativo. Una tecnica mininvasiva, l’artroscopia, che ha avuto un grande risalto negli anni 90 e 2000 e che forse è stata utilizzata anche in modo eccessivo, non ha sempre dato i risultati sperati, anzi talvolta ha accelerato il processo degenerativo dell’articolazione e questo mi ha portato ad una valutazione più cauta e riflessiva prima di porre indicazioni chirurgiche.
INCARICHI PROFESSIONALI
Dal 1978 al 1993 medico sociale del Brescia rugby e dal 1993 al 2005 Consulente Ortopedico del Brescia calcio (rapporti con atleti e società sportive).
Dal 1980 al 1997 prima Assistente e poi Aiuto presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Brescia presso gli Spedali Civili.
Dal 1997 ad oggi primario Ortopedico presso l’Istituto Clinico Città di Brescia e dirigente del Centro di Chirurgia del Ginocchio e Artroscopia.
INCARICHI PRESSO SOCIETA' SCIENTIFICHE
Dal 2007 membro dell’Advisory Board Italiano della Depuy e dal 2010 membro del Board Mediterraneo per lo studio e lo sviluppo dei sistemi protesici e l’insegnamento delle tecniche chirurgiche. Consulente di Smith & Nephew per la Chirurgia Artroscopica e Legamentosa.
Membro del Comitato Ginocchio della SIGASCOT (Società Italiana del Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche): CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'
Membro della Faculty Ginocchio della Sia (Società italiana di Artroscopia): CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'